lunedì 26 marzo 2012

Floorball


Il floorball - unihockey è uno sport di squadra praticato ufficialmente in 48 nazioni (con l'ingresso della Sierra Leone decisa dalla IFF il 12 /12/2008). Nasce come Floorhockey negli Stati Uniti negli anni '50 dove è utilizzato come mezzo d'allenamento per i giocatori di hockey su ghiaccio ma diventa presto popolarissimo in Svezia, Svizzera e Finlandia. Queste nazioni fondano nel 1986 la IFF (International Floorball Federation). L’IFF organizza dal 1996 i campionati mondiali con periodicità biennale (maschili in anni pari e femminili in anni dispari). La struttura conta oggi 3.450 club e più di 175.000 atleti tesserati. Il 28 ottobre 2000 l’IFF diventa socio di General Association of International Sports Federation (GAISF), riconosciuto dal Comitato Internazionale Olimpico. Il GAISF organizza ogni quattro anni i World Games, l'anticamera ai Giochi olimpiciNei mondiali maschili 2008 per la prima volta dopo 6 edizioni consecutive vinte dalla Svezia il successo è andato alla Finlandia.
Storia
La storia del Floorball vero e proprio è assai recente; si è sviluppato originariamente in Svezia dove veniva giocato già dalla metà degli anni ’70. Le sue radici, però, affondano un po’ in tutto il mondo, negli Stati Uniti a partire dagli anni ’50 veniva utilizzato come mezzo di allenamento per i giocatori di Hockey.  Il FloorHockey non divenne formalmente uno sport fino a quando gli svedesi non crearono la prima Federazione Nazionale ufficiale il 7 novembre 1981 nella città di Sala. Il primo Regolamento Ufficiale si ebbe nel settembre del 1983 e stabilì che il campo da gioco avrebbe dovuto essere protetto da un recinto. Da questa data si può dire che il moderno Floorball mosse i suoi primi passi nella direzione di uno sport organizzato. 
Nel 1986 Svezia, Finlandia e Svizzera diedero origine alla Federazione Internazionale di Floorball (IFF). Successivamente molti altri paesi in tutto il mondo manifestarono il loro interesse a riconoscersi nella federazione e, quando il primo campionato del mondo di Floorball maschile venne giocato in Svezia nel 1996, 18 paesi avevano già aderito all’IFF. Il torneo ebbe un grande successo e culminò nella finale giocata tra Finlandia e Svezia con uno stadio tutto esaurito. Oltre 15.000 spettatori fecero da testimoni ad una performance spettacolare da parte degli svedesi, che batterono i finlandesi per 5-0 alla Stockholm Globe Arena.  Un ulteriore passo avanti si fece quando l’IFF diventò membro provvisorio, nel 2000, del GAISF (General Association of International Sport Federation), Associazione Generale delle Federazioni Sportive Internazionali, per divenirne ufficialmente membro ordinario nel 2004. L’IFF ad oggi conta 35 nazioni con più di 3.900 clubs e 230.000 giocatori tesserati. Il Campionato del Mondo viene giocato ogni anno; negli anni pari, per gli uomini e negli anni dispari per le donne. Inoltre la Coppa dei Campioni del Floorball, European Cup, viene giocata ogni anno. L’obiettivo futuro dell’IFF è quello di essere riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) per poter ottenere il titolo di Gioco Olimpico per il Floorball.

Nessun commento:

Posta un commento